Timeout Channel

Il Portale dello Sport

Basket, Serie A: via il 24 settembre. Subito Treviso-Milano. Natale col derby bolognese (rs web Gazzetta.it)

Condividi l'articolo
Primi anticipi Pesaro-Fortitudo e Brescia-Reggio. Virtus, che dicembre: il 25 la Fortitudo e il 29 c’è l’Armani. Il 10 novembre Venezia-Sassari, remake dell’ultima finale

MILANO – Tre giorni dopo il calcio, anche la Serie A di basket ha reso noto il calendario della nuova stagione, ricca di contenuti con il grande ritorno di Ettore Messina, sulla panchina di Milano, e una Virtus Bologna quanto mai ambiziosa, capace di portare in Italia un gioiello come Milos Teodosic. Per cercare di far scendere dal trono la Reyer Venezia, campione in carica.

17 SQUADRE – La LBA Serie A 2019-20 vedrà al via 17 squadre. Il primo turno si disputerà in 3 giorni: martedì 24 settembre si parte con Pesaro-Fortitudo Bologna e Brescia-Reggio Emilia; mercoledì 25 altre due gare e giovedì 26 settembre le rimanenti 4 partite tra cui spicca la sfida tra la neopromossa De’ Longhi Treviso e la Armani Exchange Milano con il ritorno di Ettore Messina a Treviso. Nel week end precedente, sabato 21 e domenica 22 settembre, è invece in programma a Bari la Supercoppa con Umana Reyer Venezia, Banco di Sardegna Sassari, Vanoli Cremona e Happy Casa Brindisi. Il girone di andata che qualificherà le prime 8 formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma a Pesaro da giovedì 13 a domenica 16 febbraio 2020, si concluderà domenica 5 gennaio mentre la stagione regolare terminerà domenica 26 aprile.

A NATALE IL DERBY DI BOLOGNA – Torna, dopo 10 anni, il derby di Bologna. L’appuntamento per la prima sfida tra Virtus e Fortitudo è per il giorno di Natale, 25 dicembre, in casa delle V nere, mentre le altre gare del turno si disputeranno il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Il derby di ritorno è invece in programma venerdì 17 aprile. L’altra sfida più attesa della nuova stagione è quella tra Milano e Virtus Bologna (rispettivamente 28 e 15 scudetti): la prima gara si giocherà a Bologna alla sedicesima giornata, in programma il 29 dicembre. La riedizione dell’ultima finale scudetto tra Venezia e Sassari si disputerà invece alla ottava giornata, in programma il 10 novembre, al Taliercio, casa dei campioni d’Italia in carica. La nuova stagione vedrà anche la riedizione di alcune grandi classiche, a partire dal derby delle metropoli tra Roma e Milano, che si disputerà al PalaLottomatica di Roma alla sesta giornata in programma il 27 ottobre mentre un’altra sfida di grande tradizione, quella tra Fortitudo Bologna e Treviso, si disputerà a Bologna il 13 ottobre (quarta giornata).

PLAYOFF – Playoff al via il 7 e 8 maggio mentre l’ultima data utile per l’assegnazione dello scudetto è il 12 giugno. Resta immutato il format di quarti e semifinali che si disputeranno al meglio delle 5 gare e la finale che si giocherà al meglio delle 7 gare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.