Le ragazze di coach Prosperi sconfitte 78-57
L’Elite perde nuovamente in trasferta ma senza sfigurare affatto al cospetto di una delle squadre migliori del campionato. Alla fine il distacco è netto, ma di certo ingeneroso vista la prestazione delle giallonere, che hanno fatto vedere la loro versione nettamente migliore fuori dalle mura di casa dall’inizio del campionato. A confortare è soprattutto l’atteggiamento sempre positivo e la voglia di lottare mostrati sul campo, tanto che non a caso le romagnole non sono mai riuscite veramente a scappare via al cospetto di una squadra che ha trovato sempre la voglia e le energie per reagire agli allunghi delle avversarie. A decidere la gara è stato principalmente il maggior peso di Faenza sotto i tabelloni (le romagnole hanno tirato giù 47 rimbalzi contro 29), oltre che ovviamente la maggior precisione al tiro delle padrone di casa (53% da 2 e 35% da tre).
LA CRONACA – Partenza lenta di entrambe le squadre, con tante palle perse da una parte e dall’altra, prima che Faenza prenda lentamente ma saldamente al comando. Dal 2-2 si passa infatti al 7-4 e poi, con un parziale di 9-0 al 16-4 per le padrone di casa, guidate da una Morsiani e da una Franceschini in grande spolvero. Dall’altra parte è una buona Masic a tenere a galla Elite, che chiude comunque a -11 il primo quarto di gioco. Dopo i due minuti di sosta le giallonere tornano subito sotto ia doppia cifra di svantaggio prima di subire però il parziale di 11-0 (da 20-11 a 31-11) che di fatto deciderà la partita per opera soprattutto di una Franceschelli scatenata dalla linea da 3 punti. Il vantaggio per le romagnole resta intorno ai 20 punti (+23 il massimo distacco sul 40-17) nonostante alcune belle iniziative di Grattarola e Di Stazio, ma Elite non affonda affatto. Anzi, contrariamente a quanto spesso avvenuto nelle trasferte precedenti reagisce e prova a rientrare in partita piazzando un 5-0 a fine quarto firmato Gente e Kolar per il -16 di fine primo tempo. Al rientro si vede per qualche minuto la migliore Elite della stagione fuori dal Pala Colle La Salle, soprattutto per concentrazione e applicazione in fase difensiva. Il parziale iniziale è di 2-7 e, con una tripla di Marta Grattarola, si arriva fino al -11 sul 45-34. Qualche tiro di troppo sbagliato da sotto misura e la reazione delle padrone di casa, che si aggrappano a una Preskienyte difficilmente contenibile per le nostre lunghe, riallarga però nuovamente la forbice oltre i 20 punti al trentesimo. Nell’ultimo quarto il distacco non cambia, ma la partita resta “vera”: Faenza arriva a +26 sul 70-44 ma se la deve comunque sudare perché Elite stavolta se la gioca fino alla fine (non a caso risponde subito con un 7-0 che la porta al 70-51), con tutte le ragazze sempre ben piegate sulle gambe in difesa e alcune buone azioni offensive da parte di una Masic positiva (19 punti per lei alla fine) e di una efficace Di Stazio.
IL COMMENTO DI COACH PROSPERI – “Faenza è sicuramente superiore a noi, d’altronde il divario fisico è evidente. Ma sono soddisfatto per l’atteggiamento mostrato fino alla fine da tutte le ragazze che sono scese in campo: la squadra ha dato il massimo, tutte sono state pronte a dare tutto e rispetto alle altre trasferte non abbiamo mai mollato. Abbiamo fatto un passo avanti, insomma, e ora possiamo guardare con più ottimismo alle prossime gare fuori casa. Dobbiamo però iniziare a prepararci da subito alla gara contro Selargius di domenica prossima, che è veramente importante. Affronteremo una squadra di medio-alta classifica, ma abbiamo già dimostrato che chi viene da noi ci deve temere…”.
FAENZA BASKET PROJECT-ELITE BASKET ROMA 78-57 (20-9, 23-18, 20-15, 15-15)
FAENZA BASKET PROJECT: FRANCESCHELLI 14, SCHWIENBACHER 6, MORSIANI 8, PRESKYIENYTE 14, BALLARDINI 4, FRANCESCHINI 8, CACCOLI 2, BORNAZZINI , GIORGETTI, SOGLIA 10, MESCHI 9, PANZAVOLTA
ELITE BASKET ROMA: GRATTAROLA 7, BUSCAGLIONE 3, DI STAZIO 8, MASIC 19, MAGISTRI 4, INTRONA 2, KOLAR 5, GENTLE 2, SALVUCCI 2, CHRYSANTHIDOU 5, GIAMBALVO. N.e.: LOI
Ufficio Stampa Elite Basket Roma