Condividi l'articolo

LA ROMA GAS & POWER SFIDA AGRIGENTO E RITROVA BONESSIO, BONORA: “PARTITA DA INTERPRETARE ALLA GRANDE DIFENSIVAMENTE”

Ultima gara domenicale della regular season per la Roma Gas & Power, che domani, palla a due al PalaTiziano alle ore 18, riceve la visita della temibile Fortitudo Moncada Agrigento. Archiviata con soddisfazione l’aritmetica conquista della salvezza, con la vittoria di Treviglio i biancoblu si sono anche nuovamente reinseriti nella lotta all’ottavo posto, occupato in questo momento in coabitazione con altre quattro squadre. Per questo motivo, quindi, per senza alcuna pressione ed ansia legata al risultato, la partita di domani diventa un crocevia fondamentale per continuare ad alimentare il sogno di post-season, ma al Palazzetto di Piazza Apollodoro arriva una Moncada alla ricerca della migliore posizione possibile e, perché no, anche il fattore campo, nella griglia playoff.

Quinta con trenta punti, la squadra di Franco Ciani ha vinto lontano da casa tre volte in stagione – cinque i successi esterni e le altrettante sconfitte casalinghe dell’Eurobasket – l’ultima di queste il 15 Gennaio ad Agropoli (59-69), alla quale sono seguite cinque battute d’arresto, spesso coincise con una formazione rimaneggiata.

Tutti abili e arruolati, invece, domani per l’allenatore friulano, alla sesta stagione consecutiva – con due promozioni e una Coppa Italia conquistata – sulla panchina della Moncada, che si impose all’andata 87-72 in una partita gravemente condizionata dall’assenza di Righetti e dal prematuro infortunio dopo appena otto minuti di Daniele Bonessio. C’è una bella notizia, però, tra i convocati della Roma Gas & Power: ad un girone di distanza, infatti, il capitano biancoblu torna a vestire la casacca numero 17 proprio nel giorno del suo ventinovesimo compleanno e contro l’amico Alessandro Piazza, di cui è stato testimone di nozze.

Esperienza e atipicità le armi più temute del quintetto agrigentino, tra cui spicca, ovviamente, la pericolosa bidimensionalità di Perrin Buford, ala del 1994 da 17.7 e quasi otto rimbalzi di media, su cui si è concentrata parte dell’analisi prepartita di coach Davide Bonora: “Agrigento è una delle squadre sulla carta più forti del girone, hanno attraversato probabilmente periodo non molto positivo un mese fa, ma si sono ritirati su alla grande come spesso sanno fare le squadre di coach Ciani. Ci aspetta una partita complicata dal punto di vista tecnico, dovendo sopperire ad un miss-match nel ruolo di 3 contro il grande atletismo di Buford, ma in generale sarà una partita da interpretare alla grande soprattutto in difesa”.

Si gioca alle 18 agli ordini dei signori Terranova di Ferrara, Solfanelli di Livorno e Fabiani di Altopascio (Lucca), diretta streaming su LNP Tv e audio su www.timeotuchannel.it, aggiornamenti live sui nostri social Facebook Eurobasket Roma e twitter @eurobasketroma.
AREA COMUNICAZIONE EUROBASKET

Lascia un commento